Google

domenica 30 dicembre 2007

Bush criminale di guerra. Secondo gli arabi? No, secondo cittadini americani.

Devo dire che ho letto questa notizia con immenso piacere, anzi un ghigno misto tra il beato e malefico mi è rimasto sulla faccia per diversi minuti, in realtà c'è poco da essere contenti. A Brattleboro, in Vermont, negli Usa il consiglio cittadino sta valutando l'ipotesi di emettere un mandato di arresto per George W. Bush. Il motivo? E' quasi scontato, Bush viene accusato di crimini di guerra per aver invaso l'Iraq. Nel caso il presidente si presentasse nella cittadina, si ipotizza che potrebbe essere arrestato. Gli esperti costituzionali non credono che ciò sia applicabile, ma non credo che comunque Bush andrebbe nel Vermont, l'unico stato che non ha visitato durante i suoi due mandati presidenziali.
Riflettendoci bene, l'accusa mi sembra molto fondata: Bush col fido Tony Blair ha invaso un paese non in guerra con alcun altro stato, per fare ciò è andato contro al parere negativo dell'Onu, ha fatto confezionare alla Cia un falso dossier sulle armi di streminio di massa che in realtà in Iraq non c'erano. Quando è venuto fuori che il dossier era falso solo pochi hanno pagato, e come hanno pagato? Dando le dimissioni senza subire altre conseguenze!! E Bush? Niente!! Nixon si era dovuto dimettersi perchè origliava i suoi avversari, Clinton ha rischiato grosso per un "servizietto" con una stagista mentre Bush che ha scatenato una guerra sulla base di documenti falsi (da lui stesso richiesti) ed è andato contro all'Onu non ha dovuto risponderne! Se lo avesse fatto Gheddafi o qualunque altro leader di una non superpotenza ora probabilmente sarebbe sotto processo. I più fedeli difendono Bush dicendo che è andato a scovare l' Al Quaeda, ma siamo onesti, prima dell'intervento americano in Iraq l'Al Quaeda la conoscevano solo per sentito dire, mentre adesso è una delle fazioni che fa esplodere ogni giorno civili iracheni e militari americani.
Concludendo, Bush è un criminale di guerra? Secondo me sì, ma la cosa più odiosa è che solo in pochi hanno coraggio di ammetterlo e che non verrà mai processato.

Fonte Yahoo Italia Notizie

Ps.
Aggiornato al 26 dicembre
Soldati alleati uccisi in Iraq: 4208 più coloro che sono morti per ferite dopo essere tornati a casa che non vengono conteggiati qui (fonte http://icasualties.org/oif/)
Soldati dell'esercito di Saddam: 7600-10800 (fonte Wikipedia)
Forze di sicurezza irachene: 7460 (fonte Wikipedia)
Vittime totali irachene: 1.221.000 secondo Opinion Research Business

Nessun commento: